Listino prezzi Rolex ufficiale 2018 2019. Quanto costa un Rolex?

0
400

Listino Rolex aggiornato 2018 2019 in pdf, sotto troverete una galleria fotografica di tutti i modelli Rolex con il vecchio listino.

Ecco il nuovo listino prezzi Rolex. Chi segue il mercato dei Rolex sa bene che ogni anno avviene l’aggiornamento del listino, ed infatti anche quest’anno non è tardato a mancare.

Per chi non lo sapesse, l’aggiornamento del listino prezzi avviene secondo la volontà della stessa Rolex in  base ad alcune attente valutazioni di mercato.

In molti sostengono che il valore di anno in anno aumenta per far aumentare il valore degli orologi sia nuovi sia usati, altri esperti di finanza sostengono che l’aumento degli orologi dipende molto dalla richiesta di mercato e dai costi dei materiali e di realizzazione.

Scarica il listino

Quanto costa un Rolex?

Il problema di essere uno dei marchi di lusso più riconoscibili al mondo, se non il più noto, è la reazione primaria che molte persone hanno al nome "Rolex". Per moltissimi, equivale troppo da vicino alla parola "inaccessibile". Allora, quanto costa un Rolex?

Gran parte di questo è naturalmente merito di Rolex, con la loro abilità di marketing brillantemente efficace. Rolex si è sempre associata alle varie espressioni del successo, nessuna delle quali a buon mercato.

costo rolex
Questo GMT-Master II è uno dei Rolex più costosi per via dei suoi diamanti.

Ma mentre il marchio di orologi Rolex non è mai stato e non sarà mai descritto come un orologio a basso costo, i neofiti del mondo dell'orologeria sono spesso piacevolmente sorpresi da quanto un Rolex possa essere raggiungibile.

Nuovi prezzi Rolex

Il modello di prezzo più basso, l'Oyster Perpetual, parte da meno di 4.500 Euro. Anche se c'è sicuramente un argomento a favore del fatto che si tratta ancora di un orologio, l'idea di un Rolex "entry-level" è diversa da quella, ad esempio, di un'auto entry-level.

Mentre la maggior parte delle auto in genere rientrano in una delle due categorie - il modello base e poi tutte quelle che si vorrebbe effettivamente possedere - il prezzo più basso Rolex è ancora un prezzo "da Rolex".

rolex oyster perpetual prezzo
L'Oyster Perpetual è un Rolex semplice e senza particolari caratteristiche, ma è comunque un grande orologio.

L'Oyster Perpetual può far risalire il suo lignaggio a circa 90 anni fa, all'Oyster originale, il primo orologio da polso impermeabile al mondo.

Sono nove decenni di costante perfezionamento e miglioramento. Quello che ci resta oggi è l'archetipo dell'orologio di lusso, un iconico Rolex dal quadrante rotondo amato per la sua versatilità.

La sua gamma di misure: 26, 31, 34, 36 e 39 mm, insieme alla scelta di quadranti colorati. Questo gli permette di abbinarsi con qualsiasi cosa, sia per gli uomini che per le donne.

Oltre ad essere generoso con il numero di opzioni di stile diverse, Rolex ha incluso l'Oyster Perpetual, molte delle stesse caratteristiche che troverete nelle loro controparti più costose.

E' costruito con lo stesso duro acciaio 904L come il resto della collezione. Come tutti i calibri interni Rolex, l'Oyster Perpetual è certificato come cronometro superlativo, superando i test di affidabilità e precisione "più severi dello standard industriale" dell'azienda.

In breve, Rolex non si fa beffe della loro offerta solo perché è il livello base. Si ottiene anche oro bianco 18k sulle lancette e sugli indici.

Rapporto qualità prezzo Rolex

Naturalmente, è possibile spendere di più per un Rolex. Molto di più. Cercate nel loro sito ufficiale, e troverete alcuni numeri davvero mozzafiato, insieme ai minacciosi "prezzi su richiesta" su alcuni dei modelli più stravaganti.

Ma gli orologi Rolex sono effettivamente costosi, in termini reali?

Rolex Paul Newman Daytona costo
Un Rolex Paul Newman Daytona costa circa 200.000€

La qualità dei prodotti Rolex garantisce la loro longevità. Se curati correttamente, dureranno più a lungo di te, di me e di tutti quelli che conosciamo.

Accoppiatelo con la loro ineguagliabile reputazione, la loro provenienza e l'atemporalità dei loro design, e avrete uno dei pochissimi articoli di lusso che conservano il loro valore e, in alcuni casi, lo aumentano nel tempo.

Un esempio di orologio che ha aumentato il prezzo molto nel tempo è il Rolex "Paul Newman" Daytona, che oggi si trova a circa 200.000 Euro.

Orologi Rolex usati

Il mercato dei modelli usati è fiorente. Come ogni articolo di prezzo elevato, un certo livello di svalutazione colpirà un Rolex nuovo di zecca non appena lascerà il negozio.

Ma dato che il pedigree dell'azienda è quello che è, c'è un certo "pavimento di vetro" oltre il quale il prezzo non affonderà.

Alcuni modelli mantengono il loro valore meglio di altri. Spesso visto come il vero emblema del marchio, il Submariner - che va dai 6.400 ai 13.000 Euro circa - rimane molto richiesto grazie alla sua impareggiabile qualità costruttiva e al suo design classico. È la stessa storia di Daytona e GMT-Master II.

Rolex Black Stainless Steel Submariner
Il Rolex Black Stainless Steel Submariner è un orologio classico.

Questa somiglianza nel design significa acquistare un modello usato, una volta che qualcun altro ha sopportato il peso della svalutazione per voi, abbassa il costo complessivo di possedere il vostro orologio.

È possibile acquistare un Submariner usato oggi stesso e venderlo in dieci anni per circa lo stesso prezzo, il che significa che hai indossato un orologio iconico Rolex gratuitamente per un decennio. Calcolando l'inflazione, si può addirittura guadagnare.

Scegliendo il modello giusto e tenendolo abbastanza a lungo, per certi aspetti, il costo di possedere un Rolex tende a zero. Molte persone apprezzano il loro valore, in particolare le offerte più "di nicchia" che vengono prodotte in numeri più bassi.

Lo stesso vale sia per gli orologi da uomo che per quelli da donna. Non ci sono differenze nei livelli di qualità, fabbricazione o prestazioni tra le due gamme.

Le dimensioni più piccole della collezione donna si riflettono in prezzi più bassi rispetto agli orologi da uomo comparabili - e mantengono il loro valore anche nel tempo.

Il prezzo di un Rolex, in definitiva

Se si decide di acquistare un Rolex nuovo o usato, c'è un modello che si adatta (quasi) ad ogni tasca. Essere il primo proprietario di un orologio è una prospettiva entusiasmante, come guidare una nuova auto fuori dallo showroom, ma molti trovano piacevole avere un maggiore potere d'acquisto nel mercato dell'usato.

La bellezza di un Rolex sta nella loro capacità di mantenere il loro valore. La loro eredità di innovazione tecnologica e di ossessione per il mantenimento della qualità della loro produzione è leggendaria.

È questo il fatto che il gigante svizzero dell'orologeria è così famoso che li ha sostenuti in prima linea nel settore per decenni.

Naturalmente, il vero valore di un orologio sta in ciò che significa per voi, indipendentemente da quanto l'avete pagato. Il Rolex che scegliete voi stessi riflette la vostra personalità e racconta al mondo la vostra storia.

Cercatelo bene e sarà tramandato alle generazioni future - e non si può dare un prezzo a questo. Ma, per coloro che sono interessati, abbiamo messo insieme un elenco dei prezzi Rolex attuali per darvi un'idea del valore di mercato attuale.

Scarica il listino

CONDIVIDI
Articolo precedenteRolex e certificato COSC
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here