Listino Zenith

0
641
listino zenith

A volte le persone sembrano dimenticare i significativi riconoscimenti che Zenith ha acquisito nel tempo. Oggi è uno dei marchi più "in" sul mercato. Tuttavia, sarebbe folle scriverli come un'altra moda passeggera.

Non c'è dubbio che Zenith è uno dei produttori più importanti nella storia dell'orologeria. Ha una grande quantità di complicazioni a sua disposizione che inizia con le ripetizioni minuti, poi i cronografi Flyback, ai Tourbillons, e una complicazione che ha ridefinito il Tourbillon (più avanti).

Tutto ebbe inizio nel 1865, quando George Favre-Jacot, 22 anni, riuscì a creare una fabbrica orologiera che unì in un unico processo diverse fasi della linea di produzione.

A Le Locle fonda la "Fabrique des Billodes". Mezzo secolo dopo, il fondatore dell'azienda decide di cambiare nome. La leggenda narra che la perfetta lavorazione artigianale di uno dei suoi orologi gli ricordasse un bellissimo cielo notturno, che gli ha fatto conoscere la ditta Zenith. Il perfezionismo è ancora oggi il nome del gioco. Allo stesso tempo, Zenith non è solo un produttore tradizionale e rispettato, ma è noto per il suo rapporto qualità-prezzo.

Collezioni Zenith

El Primero

El Primero è un esempio tra i movimenti cronografici e costituisce la pietra angolare della collezione Zenith. Oltre a questi, ci sono anche orologi a tre lancette senza meccanismo di arresto (El Primero Synopsis e El Primero Espada). Uno degli elementi di design più iconici è la versione quadrante con registri a tre toni, che si trova su El Primero Original 1969 e sullo Stratos Tribute Felix Baumgartner.

Zenith EL Primero Stratos Striking 10th 03.2062.4057/69.R515
  • Produttore: Zenith, modello: El Primero, Referenza: 03.2062.4057/69.R515
  • Cronografo.
  • Materiale cinturino: caucciù, colore cinturino: nero, colore quadrante: argento.
  • ascensore: automatico, riserva di ingresso: 50 h, impermeabile: 100 m.
  • -

Elite

Originariamente una descrizione del calibro, proprio come l'El Primero, l'Elite si è fatto un nome per se stessa come designazione per un'intera collezione di orologi. Particolarmente evidente è la posizione insolita di alcune caratteristiche extra, come ad esempio le varianti del modello con un piccolo secondo, la regolazione della riserva di carica, la data e le fasi lunari. Questi attributi fanno sì che l'orologio da abito si distingua da tutto il resto.

Pilot

La collezione Pilot è composta in gran parte da orologi di grandi dimensioni. Non è solo l'opulenta corona a cipolla, ma anche i font dominanti con i loro numeri arabi che ricordano gli orologi da pilota degli anni Trenta. Alcuni Zenith Pilots sono equipaggiati con i calibri Elite, mentre altri modelli di dimensioni maggiori utilizzano il movimento da tasca 5011K.

Star

Lo Zenith Star fa parte di una collezione di orologi da donna con una sorprendente cassa a forma di cuscino. Una forma che si riflette anche nei modelli Panerai Luminor e Radiomir e nei precedenti modelli Rolex Oyster. La Star è dotata di movimenti El Primero o Elite e ha un diametro della cassa di 33-37 millimetri.

Zenith in numeri

1: El Primero

Il movimento El Primero, è passato alle pagine della storia come il primo cronografo automatico. Zenith, in una famosa gara testa a testa, è riuscito a malapena a vincere contro Dubois¬-Dépraz, Breitling e TAG Heuer. Ancora oggi, El Primero assomiglia alla prima bozza del 1969. In termini di precisione, il calibro è ancora un'autorità nel settore.

L'El Primero, tuttavia, non è di gran lunga l'unico movimento cospicuo che Zenith ha creato nel corso del tempo. L'orologio da tasca 5011 K, ancora oggi utilizzato in alcuni orologi da pilota, ha vinto innumerevoli premi Chronometre ed è ampiamente riconosciuto per la sua indistruttibilità. Un altro famoso movimento che Zenith incorpora è l'Elite. Le diverse versioni Elite appartengono alle versioni più sottili del loro genere, ma allo stesso tempo rimangono altamente affidabili e accurate.

300: 300 brevetti

Zenith è da considerarsi uno dei produttori di orologi più innovativi della storia. Suddiviso in numeri, nel corso degli anni ha depositato 300 brevetti e 600 movimenti diversi. È certamente uno dei più inventivi e può condividere la buona compagnia di altri produttori, come Jaeger-LeCoultre o Rolex. Nel corso del tempo, ha raccolto un totale di 2.333 premi Chronometre. Il numero parla da sé e non fa che consolidare ulteriormente la posizione di Zenith come uno dei produttori più notevoli e straordinari della storia.

50.000: 50.000 movimenti

Zenith non considera il termine fabbricazione come un altro slogan pubblicitario allegato ad una linea sottile di movimenti autoprodotti. E' uno dei pochi marchi che produce i propri movimenti costruiti internamente. Zenith mira ora ad offrire un portafoglio sostanzialmente più sottile, con meno variazioni di calibro e modelli, nella speranza che i loro diversi modelli di orologi godano di una maggiore riconoscibilità del marchio.

Anche se oggi Zenith è un piccolo marchio di nicchia rispetto a giganti del settore come Rolex o Omega, è riuscito a ritagliarsi un segmento del mercato. Nemmeno il successo è stato insufficiente, soprattutto se si considera che ha quintuplicato le vendite e la produzione nell'arco di 5 anni. Nel 2014, 50.000 movimenti in totale sono usciti dalle porte d'ingresso della sua manifattura, dove tutte le singole fasi di produzione sono state unificate in un unico luogo. In realtà, da Zenith non ci si aspetta quasi nulla di meno.

4: 4 assi, che sostengono orizzontalmente il bilanciere

I Tourbillons sono sempre stati un pilastro importante del savoir faire del marchio e si riflette anche nei suoi lavori più recenti. Nel 2005 è stato creato il primo orologio meccanico da donna al mondo con tourbillon.

Il Gravity Control 2010 ha suscitato un grande scalpore, che è stato giustamente definito innovativo. In ogni caso, l'approccio è completamente diverso rispetto ai tourbillon tradizionali. Il cuore dell'orologio non gira in un percorso prestabilito, ma è costantemente in posizione orizzontale indipendentemente dai movimenti di chi lo indossa.

Mentre i normali tourbillon hanno una micro gabbia rotante che nega la gravità, lo scappamento in questa struttura è sempre nella stessa posizione. Questo assicura che ogni fluttuazione dell'attrito, breve o lunga che sia, possa essere regolata.

Questa posizione orizzontale perpetua, particolarmente importante per la precisione, è garantita da 4 assi. Questo particolarissimo calibro tourbillon è utilizzato nel modello Christophe Colomb, il cui bilanciere segna il ritmo di 36.000 ore.

Una cronologia di Zenith

  • 1865: Georges Favre-Jacot crea la prima manifattura orologiera. Una delle idee fondatrici era quella di unificare l'intero processo di produzione in un unico luogo.
  • 1909: Dal 1909, Zenith produce orologi da polso ed è uno dei primi produttori a concentrarsi sulla produzione di orologi da polso invece che di orologi da tasca.
  • 1911: La produzione di orologi si chiama ora Zenith.
  • 1969: lo Zenith El Primero inizia letteralmente una rivoluzione orologiera con il suo primo movimento cronografo automatico. Vince, in concorrenza diretta con i suoi concorrenti Breitling, TAG Heuer, Buren/Hamilton e Dubois¬-Dépraz.
  • 2005: Il primo tourbillon viene assimilato all'orologio da polso da donna, lo Zenith Star.
  • 2010: Il Gravity Control è presentato nel modello di orologio Academy Christophe Colomb. Si tratta di una sorta di Tourbillon, che mantiene il bilanciere e lo scappamento in posizione orizzontale.

Acquista orologi Zenith al miglior prezzo

Bestseller No. 1
Zenith. Ediz. inglese
  • Used Book in Good Condition
  • Manfred Rossler
  • Editore: Damiani
  • Edizione n. 1 (01/01/2009)
  • Copertina rigida: 328 pagine
Bestseller No. 5
Zenith 03.0520.4037/01.C492 - Orologio
  • Qualità movimento automatico; funziona senza batteria; ricarica automaticamente con il movimento del braccio
  • Scratch-resistant-sapphire crystal
  • Diametro cassa: 46 mm
  • Stainless-steel case; Silver dial; Date function
  • Impermeabile fino a 165 piedi (50 m)
SCONTO: 11,64 EURBestseller No. 8
Legendary Wristwatches: From Audemars Piguet to Zenith
  • Stefan Muser
  • Editore: Schiffer Pub Ltd
  • Copertina rigida: 191 pagine
Bestseller No. 9
Zenith Defy 95.9000.670/78.M9000 - Orologio con movimento scheletrato, colore: Blu
  • Quadrante scheletro con flangia blu.
  • Cassa in titanio spazzolato.
  • Zenith Elite Caliber 670SK, batte a 28,800 vph, 187 componenti e ha una riserva di carica approssimativa di 48 ore.
Bestseller No. 10
Orologio Zenith PORT ROYAL FMN
  • Zenith donna acciaio movimento quarzo,cinturino coccodrillo. Modello con forte sconto,non e'disponibile la scatola e la garanzia. Garanzia interna contro difetti di fabbricazione . Gioielleria Mamprin snc dal 1958.
Ti consigliamo:
CONDIVIDI
Articolo precedenteListino prezzi orologi
Prossimo articoloQuotazione orologi: borsino Rolex usati
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here